Quanto dura la vita di una batteria moto?

Arriva la stagione invernale e le due ruote finisco troppo spesso in box: ma quanto dura la vita di una batteria moto?

Quando dura la vita di una batteria moto?
Questa domanda ce la facciamo tutti, prima o poi. Con l’arrivo dell’inverno, diventa quasi inevitabile. Il lungo stop dei mesi più freddi dell’anno, spesso porta alla spiacevole sorpresa di non vedere più ripartire la propria moto, con l’arrivo della primavera.

Ma ci sono dei metodi per preservare la vita di una batteria moto. Scopriamo insieme quali!

Cosa danneggia la tua batteria moto

Il primo fattore che danneggia la tua batteria moto è la temperatura. Il forte calore, anche dei mesi estivi, accelera infatti il processo di produzione di solfato di piombo, un acido che compromette la salute della batterie. L’accumulo di questo elemento chimico nella batteria, impedisce alla stessa di generare la potenza necessaria per l’avviamento dopo il lungo periodo di inattività che ha reso più denso l’olio.
Se non abbiamo eseguito una buona manutenzione, sarà proprio la messa in moto a decretare la fine della tua batteria moto!

Un secondo fattore che danneggia la batteria è proprio la lunga inattività. Se non la teniamo collegata ad un mantenitore, che controlla la carica corretta della stessa, al momento della riaccensione la batteria non avrà la potenza sufficiente per far ripartire il motore. E dobbiamo ricordare che se la batteria scende sotto la soglia di carica, il danneggiamento è assicurato.

Manutenzione stagionale

Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo seguire e che ci permettono di mantenere in salute la nostra batteria moto:

  1. verifica costantemente il livello di carica della tua batteria; basta collegarla ad un mantenitore compatibile alla tecnologia della tua batteria, che lo farà per te;
  2. assicurati che il tuo box non raggiunga mai gli 0°C in inverno, o abbia un ambiente troppo umido e caldo; come abbiamo visto le temperature eccessive possono danneggiare la batteria in modo irreparabile;
  3. pulisci periodicamente i terminali per evitare il rischio di corrosione;
  4. usa sempre un mantenitore per tenere in carica la tua batteria.

Il consiglio della Casa della Batteria Monza

Mantenere in salute la propria batteria moto non è semplice e richiede tante piccole attenzioni. Il nostro consiglio è, come sempre, quello di affidarsi a degli esperti tecnici che possano aiutarvi con la giusta tecnologia. Sia per la manutenzione ordinaria, sia per la manutenzione straordinaria, puoi rivolgerti alla Casa della Batteria Monza per la tua due ruote e scegliere di affidarcela per l’inverno.

Con soli 10€, sino al 1° marzo potrai avere la sicurezza di ritrovare in salute la batteria moto e di poter ripartire in tutta sicurezza per una stagione di viaggi a due ruote.

Scopri il nostro servizio Moto Inverno

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?