Metti una giornata i officina… ecco il dietro le quinte di una giornata tipo alla Casa della Batteria di Monza
In questo mercoledì di mezza estate, siamo sgattaiolati nell’officina della Casa della Batteria di Monza e abbiamo seguito Andrea per raccontarvi una giornata tipo di lavoro e assistenze. Tra emergenze e manutenzioni, abbiamo scoperto che non è affatto un posto tranquillo, ma un luogo ricco di vita e di energia!
Ecco una giornata tipo nell’officina della Casa della Batteria di Monza.
L’apertura della Casa della Batteria
Ancor prima dell’apertura della saracinesca, sotto lo sguardo e il coordinamento di Andrea, l’attività di riordino e di pulizia è ciò da cui parte tutta la giornata. “Sembra strano per una officina” ci ha detto Andrea, “ma ci teniamo che il negozio sia un posto accogliente.” L’effetto lo vediamo noi e i clienti della Casa che non hanno mai l’impressione di essere entrati nella sporca officina di una volta.
Le attività quotidiane
Una delle attività quotidiane che coinvolgono l’intera officina è quella della manutenzione delle batterie a magazzino e il controllo di quelle che stanno finendo. Questa attività è indispensabile affinché il magazzino sia sempre rifornito con i modelli e i marchi che più sono richiesti, ma anche di quei prodotti che hanno meno mercato, pur essendo importanti.
Questa operazione è fondamentale, anche perché permette di avere sempre sotto controllo i livelli di fornitura, riassortendo anche gli scaffali del negozio con i prodotti dal magazzino.
In questo modo, non appena il cliente dovesse chiedere una batteria specifica, Andrea e il team d’officina saprebbe subito dove trovarla, riducendo i tempi di attesa e rendendo più efficaci quelli di intervento.
Questa attività, ci porta direttamente agli ordini. Ogni giorno, Andrea e Roberto dedicano una parte della giornata lavorativa agli ordini ai fornitori sia di batterie, sia di accessori. Anche questa, è una delle attività più importanti perché consente di avere sempre sotto controllo i livelli di fornitura materiali, ma anche di conoscere al meglio ogni caratteristica della singola batteria.
Infine, ogni giorno si preparano le spedizioni e le consegne per gli ordini dei clienti b2b che si rivolgono alla Casa della Batteria di Monza. Professionisti e meccanici che hanno scelto la qualità dei prodotti di Casa e li chiedono per le proprie forniture ricorrenti.
L’assistenza clienti e gli interventi
Accanto al lavoro di magazzino e assortimento, ci sono le attività di pronto intervento e le assistenze ai clienti. Ogni giorno, entrano in officina clienti che richiedono sia l’assistenza completa, sia la sola batteria per un intervento fai da te. Così come ci sono le chiamate del servizio SOS Batteria, in soccorso a chi è rimasto fermo in box o per strada.
Andrea controlla periodicamente mail e WhatsApp per gli eventuali preventivi e gli ordini. “Le richieste sono sempre numerose” ci dice Andrea, “e, alle volte, capita che dopo un periodo di relativa quiete, si scateni il caos all’improvviso, con tante richieste e assistenze tutte concentrate nello stesso momento. Ma siamo pronti a tutto.”
Le riunioni d’officina
Quelle che abbiamo visto sino a qui, sono le attività che ogni giorno si svolgono alla Casa della Batteria di Monza. Ma non è tutto qui. Periodicamente, Andrea e Roberto, con lo staff intero, si riuniscono per fare il punto della situazione, analizzare le vendite, rilevare eventuali criticità, cercando di apportare soluzioni e innovazioni. Proprio questa settimana abbiamo portato a compimento il progetto Work&bike acquistando l’attrezzatura necessaria per la rigenerazione delle batterie Litio per trapani e utensili e le sempre più diffuse E-bike.
Una novità, questa, che entra alla Casa della Batteria di Monza per arricchire l’offerta e che sarà una vera e propria novità in officina.
Non smettiamo, così, di intrufolarci nel dietro le quinte della Casa, pronti ad aggiornarvi su tutte le novità in arrivo!