Come possiamo eseguire una manutenzione della batteria moto perfetta? Ecco qualche consiglio dal nostro staff.
La manutenzione della batteria moto è una delle prime attività da curare se ci si vuole assicurare la salute del proprio automezzo. E diventa ancora più importante quando si va incontro alla stagione invernale che, spesso, significa un lungo periodo di inattività.
Abbiamo chiesto ad Andrea, il nostro tecnico d’officina, cosa possiamo fare per garantire una lunga vita alla nostra batteria moto. Ed ecco cosa ci ha consigliato!
Manutenzione della batteria: i consigli di Andrea
- Controlla il clima del tuo box. Per garantire una lunga durata alla tua batteria controlla che l’ambiente del tuo box non sia troppo umido o eccessivamente freddo. L’umidità e il gelo possono compromettere la sua salute e, quindi la durata.
- Controlla periodicamente il livello dell’acido. Se la tua batteria è di quelle non sigillate e non è una batteria in AGM, controlla il livello dell’acido e, se dovesse scendere al di sotto della soglia indicata, rabbocca con dell’acqua distillata.
- Controlla il livello di carica. Ogni mese, controlla il livello di carica della tua batteria con il dispositivo compatibile con la tecnologia della tua batteria.
- Mantienila pulita. Controlla spesso i terminali e puliscili se necessario. Ricorda di indossare sempre dei guanti per evitare reazioni indesiderate sulla pelle.
- Procurati un mantenitore di carica. Questo è, per noi, uno strumento indispensabile. Grazie al mantenitore puoi effettuare dei cicli di carica automatici che ti permettono di mantenere un livello di carica sempre ottimale. In questo modo puoi anche scongiurare il rischio di gelo che, in inverno, è sempre in agguato.
Il consiglio della Casa della Batteria Monza
Come vedi, non è difficile mantenere in salute la propria batteria, ma richiede tanta cura e attenzione. Ecco perché il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a dei tecnici come il nostro Andrea, che hanno tutte le attrezzature a disposizione e un ambiente ottimale, dedicato alla loro manutenzione.
E da quest’anno, con soli 10€, sino al 1° marzo potrai avere la sicurezza di ritrovare in salute la batteria moto e di poter ripartire in tutta sicurezza per una stagione di viaggi a due ruote.
Scopri il nostro servizio Moto Inverno!