Questa settimana abbiamo chiesto ad Andrea poter rendere autonomo un veicolo commerciale da un punto di vista energetico: ecco l’impianto batteria studiato dalla Casa della Batteria di Monza.
Se ti occupi di mercati, probabilmente sai quanto sia importante avere un furgone allestito in modo efficiente, che ti permetta di lavorare in completa autonomia senza dover dipendere da una fonte di corrente esterna. Per questo abbiamo chiesto ad Andrea di spiegarci il sistema che Casa della Batteria di Monza ha ideato per i veicoli commerciali. Si tratta,infatti, di un impianto in grado di rendere il mezzo indipendente dall’uso di generatori e garantire energia sufficiente per tutta la giornata di lavoro.
L’impianto di illuminazione autonomo
Una buona illuminazione è fondamentale, soprattutto se monti il banco o la tenda alle prime luci dell’alba o nei mesi invernali, quando la visibilità è limitata. Con il nostro sistema:
- Interveniamo sull’impianto luci o effettuiamo l’adeguamento di quelli esistenti.
- I cavi delle luci vengono collegati direttamente alle batterie di servizio, eliminando la necessità di un generatore a 220V.
- Installiamo batterie da 12V (due unità), garantendo così l’energia necessaria per far funzionare le luci per un’intera giornata (circa 8-10 ore).
- L’intero impianto è dotato di interruttori a norma, così da permetterti di controllare l’accensione e lo spegnimento in modo sicuro e pratico.
Alimentazione degli Aaccessori: l’Iinverter
Per i venditori ambulanti che necessitano di alimentare accessori a 220V (come piccoli elettrodomestici o altri dispositivi):
- Installiamo un inverter di ultima generazione che trasforma l’energia da 12V a 220V.
- Questo ti permette di collegare tutti i dispositivi di cui hai bisogno direttamente alle batterie, senza dipendere da una fonte di alimentazione esterna.
Ricarica semplice e veloce delle batterie
A fine giornata, le batterie dovranno essere ricaricate per poter garantire l’autonomia necessaria il giorno successivo. Offriamo diverse opzioni di ricarica:
- Possiamo installare un caricabatterie direttamente nel furgone: ti basterà collegare un cavo con presa Schuko alla rete di casa per ricaricare le batterie durante la notte.
- In alternativa, forniamo un caricabatterie da collocare in magazzino, con un cavo protetto che collega in sicurezza il caricabatterie alla batteria montata. Il tutto è protetto e settato per garantire una ricarica sicura e ottimale.
Perché scegliere Casa della Batteria di Monza
Siamo esperti nell’installazione di sistemi di alimentazione a batteria per veicoli commerciali e furgoni ad uso professionale. Con un impianto progettato su misura, ottieni:
- Risparmio sul carburante evitando l’uso di generatori.
- Autonomia e flessibilità nei mercati o nelle fiere senza necessità di collegamenti esterni.
- Affidabilità e sicurezza, grazie all’uso di componenti di alta qualità, interruttori a norma e un sistema protetto contro sovraccarichi o corto circuiti.
Il fai da te è bello, ma avere al tuo fianco dei professionisti è intelligente.