Come maneggiare la batteria in sicurezza? Lo abbiamo chiesto ad Andrea e lui ci ha dato alcuni ottimi consigli da non perdere!
Siamo sempre pronti a dare consigli su come mantenere in salute la vostra batteria, ma oggi vogliamo scendere più nel dettaglio con qualche precauzione necessaria su come maneggiare la batteria in sicurezza. E come sempre, lo abbiamo chiesto al nostro tecnico specializzato Andrea che ci ha dato qualche dritta molto importante. Perché anche se le batterie sono sigillate e sembrano a tutti gli effetti sicure, si possono sempre verificare piccole fuoriuscite, rimanenze sull’involucro esterno che ne provocano la fuoriuscita dell’acido. Qualora venisse a contatto con la pelle o con gli indumenti, le conseguenze potrebbero essere anche sgradevoli.
Ecco allora come maneggiare la batteria in sicurezza.
Le precauzioni di base
Prima di tutto non dobbiamo aver paura di maneggiare la batteria al piombo acido, a patto lo si faccia con le giuste attenzioni e precauzioni. In secondo luogo, ricordiamo sempre di effettuare le operazioni di installazione o pulizia delle batteria in luoghi appropriati e, soprattutto, lontano da fiamme libere o materiali facilmente infiammabili. In poche parole, spegni la sigaretta prima di prendere in mano la tua batteria!
Le norme per maneggiare la batteria in sicurezza
Andrea ci ha fatto un elenco pratico e chiaro con le principali norme che dobbiamo considerare per poter maneggiare la batteria in sicurezza, eccole di seguito:
- maneggiare la batteria sempre con molta attenzione e, possibilmente, indossando dei guanti protettivi;
- non rabboccare mai troppo acido e fare attenzione agli indici segnati sulla batteria;
- non capovolgere o riporre in modo poco sicuro la batteria;
- riponetelo sempre in luoghi sicuri, lontano dalle manine dei bambini;
- se potete, indossate sempre occhiali protettivi;
- non sottovalutate mai l’abbigliamento e indossate indumenti protettivi o adeguati; il contatto con l’acido può danneggiarli irreparabilmente.
Come prevenire il rischio elettrico
Oltre alle precauzioni legate al contenuto, per maneggiare la batteria in sicurezza dobbiamo considerare anche il cosiddetto rischio elettrico. Ogni batteria è un dispositivo carico e la vicinanza a oggetti conduttori (un banalissimo gioiello), l’utilizzo di attrezzi di metallo non sicuri può causare cortocircuiti accidentali, ustioni, shock elettrico o fusione del metallo.
Ricordiamoci allora di:
- spegnere tutto gli utilizzatori elettrici prima di maneggiare la batteria;
- leggere bene e con attenzione il manuale d’uso del veicolo;
- non indossare oggetti metallici al polso, alle mani o al collo, come braccialetti, collane o anelli;
- prima di fare qualsiasi cosa, ricordatevi di disconnettere la batteria scollegando scollegando prima il polo di massa.
Attenzione alla fuoriuscita di gas indesiderati
Per maneggiare la batteria in sicurezza dobbiamo considerare anche le emissioni di gas indesiderati. Durante la carica o durante il processo di installazione, infatti, può essere rilasciato un gas idrogeno che, in concentrazione eccessiva, può rivelarsi altamente esplosivo.
Ecco cosa fare per lavorare in sicurezza:
- assicuratevi di mettere in carica la batteria in locali ben ventilati;
- non fumare vicino alla batteria e non avvicinare a fiamme libere;
- fare attenzione a non creare delle scintille vicino alla batteria;
- verifica che i contatti di ricarica siano sistemati prima di accendere l’alimentazione e che l’alimentazione sia spenta prima di scollegarli;
- attendi almeno 5 minuti prima di scollegare la batteria dopo la conclusione della ricarica.
Se seguiamo con attenzione questi preziosi consigli, non avremo alcun problema. In caso di incidente, però, rivolgiamoci immediatamente al nostro medico o rechiamoci tempestivamente in pronto soccorso. Anche il gesto più semplice, può avere conseguenze importanti per la nostra sicurezza.