Cambio batteria fai da te o in officina? Andrea ci spiega i pro e contro di questa scelta.
Arriva sempre il momento del cambio batteria e il dilemma ce lo poniamo tutti: faccio da me o vado in officina? Se siete tra quelle persone che non hanno difficoltà a mettere le mani sul motore del proprio mezzo, la risposta viene sa sé. Ma siamo proprio sicuri di avere in casa tutto quello che serve per un cambio batteria in piena regola? Oggi lo abbiamo chiesto al nostro tecnico specializzato Andrea e abbiamo scoperto che non sempre il fai da te è la scelta migliore. Ecco perché.
Cambio batteria fai da te: i pro
Per cambiare una batteria esausta ci vuole proprio poco. Una volta acquistatane una nuova compatibile con il motore che deve alimentare, quello che dobbiamo fare si riassume in pochi semplici step da eseguire a macchina spenta:
- una volta aperto il cofano dell’auto, dobbiamo allentare prima il morsetto negativo, poi quello positivo;
- svitiamo le viti che fissano la batteria al suo alloggio;
- rimuoverla con cura e sostituirla con quella nuova, seguendo la stessa procedura usata per la rimozione della vecchia.
Semplice, facile e pulito. In poche parole un lavoro di pochi minuti. Ma cosa succede all’auto quando stacchiamo la batteria per sostituirla?
Cambio batteria fai da te: i contro
Anche se la sostituzione è semplice, ci sono alcune problematiche a cui andiamo incontro quando cambiamo la batteria in autonomia. Ed è bene tenerne conto per non incappare in spiacevoli problemi.
Il primo è legato al reset di tutte le apparecchiature elettroniche. Quando stacchiamo la batteria, di fatto togliamo qualsiasi tipo di alimentazione al nostro mezzo ed è come se ne fermassimo il cuore. Così, tutto ciò che c’è di elettronico si azzera, obbligandoci poi, alla ripartenza con la nuova batteria a ri-settare: radio, orologio, GPS, etc. etc.
Il secondo interessa i modelli più recenti di auto – o moto – la cui centralina dipende direttamente dalla batteria. Al momento del riavvio, sarà necessario riprogrammare tutta le centralina e, quindi, diventa obbligatorio un passaggio in officina per permettere questa operazione.
Cambio batteria a regola d’arte
Per cambiare la batteria della propria auto senza incorrere in problemi, è necessario creare una procedura ponte che permetta al mezzo di mantenere la propria carica costante anche al momento del distacco della batteria esausta. Per fare ciò, il tecnico in officina attacca il tuo mezzo ad un dispositivo che mantiene l’energia bassa ma costante e che permette alla centralina e alle apparecchiature elettriche di non resettarsi mai.