Batterie Moto Yuasa; tutto quello che c’è da sapere – I consigli di Andrea

Dopo le Okyami, passiamo a dare un occhio alle batterie moto Yuasa, le batterie della casa madre.

Restiamo in casa Yuasa e questa volta per entrare nel mondo di una delle marche migliori sul mercato: quello delle batterie moto Yuasa. Abbiamo chiesto al nostro Andrea tutto quello che c’è da sapere, per poter avere una guida alla scelta mentre prepariamo la nostra moto alla ripresa su strada. Ed ecco cosa ci ha raccontato.

Le batterie moto Yuasa

La Yuasa è una dei marchi di punta della produzione di batterie moto. Scelta da molti motociclisti, è una specie di must have: perfetta nel rapporto prezzo/durata, in affidabilità e in prestazione. Sono tantissime le linee e i modelli, differenziandosi tra la linea di batterie per i veicoli da strada e quelli per la motorsport.

Nata nel 1918 ad Osaka, da allora la produzione si è specializzata nel miglioramento degli standard di vita attraverso lo sviluppo e la produzione di batterie, soprattutto legate al mondo delle due ruote.

La loro caratteristica risiede, soprattutto, nello sviluppo tecnico che fa, di ogni batteria Yuasa, un prodotto ad alto standard. Dal corpo in propilene, alle valvole di sicurezza, sino alle griglie interne che garantiscono la massima conducibilità anche se sottoposte alle vibrazioni più forti: tutto è progettato per garantire la performance massima.

Le serie della linea Yuasa

Diverse sono le batterie offerte da Yuasa.

Le Factory Activated

Le batterie Yuasa Factory Activated sono considerate delle batterie ad alte prestazioni, caricate
per la massima affidabilità e la massima potenza di avviamento. Yuasa ha sperimentato una speciale tecnologia di ricombinazione dei gas che, di fatto, elimina la perdita d’acqua. Quindi, non è necessario controllare i livelli di acqua distillata, né eventualmente rabboccarla. Ottime prestazioni, senza pensieri. Sono perfette per ottenere la massima potenza su lunga durata.

Le MF Maintenance Free e le MF ad alto spunto

Le MF e le MF ad alto spunto sono batterie che non hanno bisogno di manutenzione in nessun caso: non richiedono, quindi, né rabbocco d’acqua, né di acido. Hanno però, sempre bisogno di effettuare periodici cicli di ricarica. Tra i due modelli, l’unica differenza notevole è la risposta: le MF ad alto spunto possono garantire una risposta più immediata rispetto alle “sorelle” MF semplici.

Le Convenzionali a 12V e

Accanto alle batterie Yuasa di innovazione, ci sono anche le due linee tradizionali: le Yuasa CB e 12N.

La serie CB si caratterizza per l’uso di una lega speciale di piombo che riduce l’autoscarica e massimizza la potenza di avviamento. Inoltre, la mescola del materiale attivo è studiato per resistere alle condizioni di guida più estreme, come scosse, vibrazioni e alterazioni di temperatura. Questo dettaglio le rende perfette per le moto turismo e tutti i veicoli modificati.

La serie 12N, invece, utilizza una tecnologia brevettata, denominata polymion. Si tratta di separatori interni che riescono a ridurre la resistenza e generare il 30% in più di potenza di avviamento rispetto alle altre batterie.

La serie “speciale” YTZ

Tra le serie più innovative di casa Yuasa, sono quelle progettate per la serie YTZ. La loro struttura è tale da renderle piccole e leggere, ma molto potenti e performanti. Incorporano, infatti, piastre a tecnologia espansa in grado di assorbire l’elettrolita e trattenerlo, impedendone la fuoriuscita. In aggiunta, la valvola di sicurezza è studiata per azzerare la perdita di acqua e la necessità di rabbocco.

Questa struttura le rende perfette per garantire la massima potenza all’avvio, una durata più lunga, massime prestazioni e affidabilità superiore.

Alcune Okyami sul nostro shop

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?