Quando la batteria perde energia

Avvio lento, poco spunto in partenza, problemi elettrici di vario tipo? Ecco come capire se la batteria è scarica.

Come capire se la nostra batteria perde energia e ha bisogno di un aiuto per non scaricarsi del tutto?
In tanti ci avete fatto questa domanda e oggi, come ogni mercoledì, abbiamo chiesto al nostro Andrea qualche consiglio e qualche dritta che ci possa aiutare. Capire lo stato di salute della batteria, infatti, significa salvaguardare il suo funzionamento e la sicurezza del nostro mezzo.

E allora, ecco cosa ci ha consigliato Andrea per non restare con la batteria scarica!

Come capire se la batteria perde energia

Non sempre è necessario arrivare a misurare il livello di carica della nostra batteria. Alle volte bastano un paio di accorgimenti e qualche attenzione maggiore, per salvaguardarla prima che sia troppo tardi. Vediamo insieme quattro segnali fondamentali a cui dobbiamo prestare sempre attenzione.

Avvio lento del motore

Il primo campanello di allarme ce lo dà proprio l’avvio del motore. Il motore della nostra moto, o auto, fa fatica ad avviarsi generando quel tipico “singhiozzo” che ci costringe a girare più volte la chiave dell’avviamento. Logicamente, questo può accadere anche per altri motivi, ma la lentezza del motore e la mancanza di una risposta rapida del motore, può essere determinato anche dalla perdita di energia della batteria.

Occhio alle componenti elettroniche

Un secondo campanello di allarme è dato dalle componenti elettroniche del nostro veicolo. Se il loro funzionamento comincia a dare problemi e ad essere meno efficienti, perdendo potenza o non avviandosi correttamente, uno dei primi e più probabili problemi potrebbe essere proprio la carica della nostra batteria.

Spie ad intermittenza

Per qualche secondo si è accesa la spia della batteria e poi si è spenta subito. Quante volte ci dite questa frase? Non è necessario che la spia della batteria resti accesa come un albero di Natale. Molto spesso, il motore del nostro veicolo registra il calo di energia solo al momento dell’accensione, facendo accendere la spia della batteria anche solo per pochi secondi. Anche questo è un segnale che non dobbiamo sottovalutare.

Controllate lo stato dei morsetti

Se abbiamo notato anche uno solo dei due campanelli d’allarme fino a qui elencati, magari non farebbe male aprire il cofano dell’auto o il vano batteria della nostra moto, e dare un occhio allo stato fisico della batteria stessa. Se, per esempio, i suoi morsetti sono corrosi o, comunque, non sono perfettamente puliti e funzionanti, abbiamo decisamente un problema.

Cosa fare e come agire se la batteria perde energia

Uno solo di questi segnali dovrebbe bastare per metterci in allarme. Quello che possiamo consigliarvi, è di non aspettare che la batteria si scarichi del tutto, non ripartendo più. La cosa migliore è affidarsi a dei professionisti in grado di darci l’assistenza corretta per la pulizia e manutenzione della batteria. Se invece abbiamo un mantenitore e le condizioni idonee per poterlo usare, non perdiamo tempo e prestiamo la giusta assistenza alla nostra batteria.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?