La manutenzione della batteria dei muletti

La sicurezza sul lavoro parte dalla manutenzione dei mezzi. Ecco cosa fare per le batterie dei muletti e carrelli elevatori. #iconsiglidiandrea

La sicurezza sul posto di lavoro è frutto di una severa attenzione sia delle norme create appositamente, sia delle strumentazioni che vengono usate quotidianamente. Per i muletti e carrelli elevatori la manutenzione si traduce, prima di tutto, nel controllo periodico dello stato di carica della batteria. Questa attenzione può prevenire stop indesiderati del mezzo e la giusta potenza al motore, nello svolgimento del lavoro in magazzino, cantiere o impianto.

Abbiamo chiesto al nostro tecnico Andrea, cosa si deve fare per eseguire una corretta manutenzione batteria su muletti e carrelli elevatori.

Il controllo di manutenzione batteria muletti

Ci sono tre step fondamentali che dobbiamo eseguire periodicamente e che sono tre passaggi fondamentali per la corretta manutenzione della batteria muletti.

1. La manutenzione programmata

È necessario prevedere un controllo periodico dei livelli di acqua della batteria che si perde sempre durante la ricarica. Qualora si fossero abbassati, rispetto ai livelli segnati, dobbiamo allora prevedere il rabbocco con acqua demineralizzata, per garantire il corretto ripristino delle corrette quantità. È molto importante ricordare che questa operazione non può essere fatta mentre la batteria è in fase di ricarica, ma che deve essere eseguita prima della ricarica stessa!

Unitamente a questo controllo, dobbiamo prevedere anche la verifica dello stato delle connessioni e le eventuali fuoriuscite di acido che possono avvenire quando non rabbocchiamo correttamente l’acqua.

2. Effettuare cicli di ricarica periodici

Controlliamo periodicamente il livello di carica della batteria muletto. Basta connettere il cavo che trovate sul vostro mezzo al caricabatterie e il gioco è fatto. Fate, però, sempre attenzione che il ciclo di carica sia completo. I cicli brevi, infatti, indeboliscono la batteria e ne riducono la durata!

Ricordiamoci, infine, di eseguire queste operazioni in un ambiente sicuro e con le dovute precauzioni. Se potete, rivolgetevi sempre a personale tecnico qualificato.

3. Le attenzioni quotidiane

Alla fine, ma non per importanza, dobbiamo considerare alcune attenzioni che possiamo valutare quotidianamente, durante le operazioni di lavoro quotidiano del nostro mezzo. Prima tra tutte la programmazione del carico di lavoro giornaliero, per calibrare nel modo più corretto il lavoro a cui stiamo sottoponendo la nostra batteria muletto. Un carrello elevatore efficiente non è quello che lavora di più, ma è quello che lavora meglio!

Affidiamoci a dei professionisti

Se abbiamo seguito tutti i consigli del nostro Andrea, possiamo stare tranquilli sia sulla efficienza del nostro mezzo, sia sulla sua sicurezza. Ma, come sempre, il nostro consiglio è quello di avvalerci di personale tecnico qualificato, di professionisti in grado di darci la piena assistenza su tutti i nostri mezzi. Tecnici proprio come il nostro Andrea!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?