Come mantenere efficiente la batteria del camper? – I consigli di Andrea

Abbiamo chiesto al nostro Andrea come mantenere efficiente la batteria del tuo camper. Ecco tre consigli indispensabili.

Anche in inverno possiamo possiamo mantenere efficiente la batteria servizi del camper. Abbiamo chiesto al nostro tecnico come poterlo farlo nel migliore dei modi, e Andrea ci ha spiegato tre semplici accorgimenti che possono allungare e salvare la vita delle nostre batterie. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Batteria sempre carica!

Come anche per le auto, è importante che il livello di carica delle batterie camper non scenda mai sotto livelli di carica tali da impedirne la ricarica. Basta un ciclo di carica completo ogni 15 giorni per assicurare una lunga vita alla tua batteria, soprattutto quando il tuo camper deve affrontare un lungo periodo di fermo in parcheggio o in box.

La giusta manutenzione batteria

Logicamente non basta assicurarsi che il ciclo di carica della batteria venga rispettato. Durante i periodi di lungo inutilizzo, dobbiamo prestare doppia attenzione e dobbiamo assicurarci che i livelli di carica siano sempre corretti. In questo caso, abbiamo un valido alleato. Se lasciamo attaccato il Mantenitore alla batteria, troviamo un’ottima soluzione per evitare di controllare periodicamente il livello di carica. Ci penserà lui, poi, a ricaricare la nostra batteria, se i livelli dovessero abbassarsi.

Il movimento e il pannello solare non basta

Ed ecco il terzo consiglio! Alle volte pensiamo che, con una mezza giornata di viaggio e di movimento, le batterie del nostro camper possiamo tornare attive e cariche come quando ci giriamo per intere giornate. Purtroppo non funziona così e questo è un pensiero alle volte che ci trae in inganno. Nei periodi di stop del veicolo, qualche ora di messa su strada non è affatto sufficiente. Così come non è bastevole la carica raccolta dal pannello solare del nostro camper.

Nel primo caso, le poche ore di movimento non sono abbastanza per garantire un ciclo di carica completo. Nel secondo caso, ricordiamoci che l’esposizione ai raggi solari nei mesi invernali non è uguale a quella che possiamo avere durante i mesi estivi: la carica può cambiare e non essere sufficiente a caricare le batterie camper.

Affidarsi ai professionisti

Come spesso accade, il consiglio del nostro Andrea è quello di affidarsi sicuramente e officine specializzate che possano fornirvi sia l’assistenza, sia la strumentazione per la necessaria manutenzione.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?