Batterie AGM e EFB: quale differenza?

Cosa dobbiamo rispondere quando ci chiedono se vogliamo una batteria AGM o EFB? Ecco cosa dice il nostro tecnico Andrea.

Spesso sentiamo parlare di batteria AGM e batteria EFB, ma molto più spesso queste rimangono solo delle sigle senza significato. In questo momento dell’anno, quando è necessario prestare attenzione alla salute della propria batteria, sia essa auto, moto o di mezzi da lavoro, abbiamo chiesto al nostro tecnico Andrea di cosa si tratta e quali siano le differenze tra le due tipologie di batteria.

Ecco cosa ci ha spiegato.

Le batteria EFB

Le batterie EFB sono caratterizzate “dall’aggiunta carbonio nella lega delle piastre e ” da una pellicola di poliestere che protegge la piastra positiva della batteria. Questa accortezza rappresenta una evoluzione rispetto alle batterie ad “acido libero” perché ne garantisce una durata maggiore. Sono quindi delle batterie molto resistenti e ideali per le autovetture dotate di sistemi star-stop di base.

Ricordate che se le vostra auto è uscita dalla fabbrica con una batteria EFB, dovrà avere sempre una batteria di questo tipo.

Le batteria AGM

Partiamo dalla sigla: AGM sta per “absorbent glass mat”, letteralmente “tappetino di vetro assorbente”. Ed è proprio questo che la differenzia sia da una batteria tradizionale, sia da una batteria EFB. Questo strato di materiale in fibra di vetro, infatti, ha lo scopo di assorbire l’elettrolita (acido) aumentandone la concentrazione, la capacità di carica e la resistenza al numero di cicli carica/scarica. Per renderle ancora pià performanti, le batterie AGM sono sigillate. Questa soluzione porta alla condensa dei vapori prodotti dalla carica, che di fatto tornano in circolo all’interno della batteria, senza disperdersi come accade nei modelli non sigillati. Proprio questo dettaglio strutturale ci regala una batteria che ha bisogno di meno attenzioni e, al contempo, garantisce una longevità maggiore.

A livello meccanico, le batterie AGM sono ideali per le vetture di grossa cilindrata e per tutti i motori dotati di sistema start-stop con recupero dell’energia di frenata.

Una vettura che esce, dalla fabbrica, con una batteria AGM avrà solo vantaggi a preservare tale modello di batteria. Ma anche le vetture con batterie EFB possono passare alle AGM, tenendo sempre conto dal carico lavoro del motore e della sua cilindrata.

Affidati a degli esperti

Andrea ci ha chiarito bene la differenza tra batteria AGM e batteria EFB. Di solito, noi consigliamo sempre di rivolgersi a personale d’officina qualificato e competente, in grado di suggerire e scegliere la batteria ideale per ogni tipologia di motore.


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